Sabato, 26 Maggio 2018
  Consiglio
  Organigramma
  Corpo Docente
Didattica
Rassegna Stampa
Seguici su Facebook!                  Benvenuti nel sito dell'Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea                  APERTURA ISCRIZIONI A.A. 2016/2017 DAL 19 SETTEMBRE 2016                 
CHI SIAMO Indietro 
L'Accademia Musicale di Savona nella sua nuova sede

L’Accademia Musicale Ferrato-Cilea che dal 2000 riunisce le due realtà musicali savonesi più significative (l’Accademia Musicale e il Liceo Musicale Cilea), con i suoi 250 iscritti e gli oltre 30 corsi, attiva sul territorio, il 16 dicembre 2006 ha presentato alla città la nuova e prestigiosa sede di via Zara 5 presso il Giardino dei Chinotti. L’assegnazione dei nuovi locali di via Zara non ha rappresentato solo un momento di grande sviluppo per l’Accademia Musicale ed un motivo di orgoglio per la città ma è stata altresì il risultato di una forte e fattiva sinergia tra l’Accademia e l’Amministrazione Comunale. Grazie all’interazione stabilitasi nella fase progettuale, è stato possibile realizzare un plesso pensato in un’ottica di vera innovazione della didattica della musica con ambienti dalle suddivisioni interne assolutamente flessibili e mutabili al mutare delle esigenze di utilizzo. Grande attenzione è stata posta all’acustica ed al confort con aule riservate alle lezioni individuali, piccoli spazi destinati agli ensemble più ridotti ed ampie sale per la musica d’insieme di compagini allargate. In tal modo e grazie al costante rapporto con l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Accademia è diventata un vero e proprio “contenitore di musica” e, al contempo, un centro di aggregazione giovanile (è noto il richiamo di corsi specificamente dedicati ai repertori pop e rock). Nel dicembre 2012 si è tenuta un'altra importante inaugurazione per i locali di via Zara 3, che sono stati modificati per una maggiore funzionalità della struttura, oltre alla realizzazione dello studio-museo intitolato al Maestro Walter Ferrato, fondatore dell'Accademia e grande pianista e didatta dello scenario culturale savonese.

Gennaio 2017: la storica Accademia Musicale "Ferrato-Cilea" di Savona si fonde con all'Orchestra Sinfonica cittadina. In un momento di difficoltà economiche, conseguenza dei tagli cui è stato costretto il Comune di Savona, l'accorpamento fornisce nuovo slancio e nuove opportunità, con il rafforzarsi le possibilità formative e lavorative. Tra le due realtà sussistevano già da anni percorsi sinergici per progetti specifici. Basti ricordare "Giovani Stars" e la sua recente 10a edizione coronata da grande successo al Teatro Chiabrera. L'Orchestra Sinfonica di Savona, nel 2017 al suo 25o anno di attività, si è sempre distinta e si distingue per essere l'unico centro di produzione musicale della città: incorporando le attività formative e didattiche dell'Accademia, si configura oggi come il più moderno e completo modello cultural-musicale della Regione Liguria e, imitando le esperienze delle grandi orchestre estere che inglobano le loro scuole, si pone all’attenzione nazionale, promuovendo la cultura della musica come un elemento imprescindibile dalla vita sociale e individuale.

News
Manifestazioni
Agenda
Pubblicazioni
Links
Galleria fotografica

Accedi all' area riservata