Lunedi', 12 Novembre 2018
  Consiglio
  Organigramma
  Corpo Docente
Didattica
Rassegna Stampa
Seguici su Facebook!                  Benvenuti nel sito dell'Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea                  APERTURA ISCRIZIONI A.A. 2016/2017 DAL 19 SETTEMBRE 2016                 
STORIA Indietro 
Un po' di storia

L'inzio del 2000 ha segnato un momento importante non solo nella storia dell'Accademia Musicale di Savona ma anche per la vita musicale e culturale savonese. E' infatti nel 2000 che si è completato il processo di unificazione tra l'Accademia Musicale ed il Liceo Musicale Cilea. Il Liceo Musicale Cilea fu fondato a Savona negli anni Cinquanta, mentre è del 1969 la nascita dell'Accademia Musicale.

Queste due scuole hanno rappresentato le due più importanti realtà musicali del territorio savonese grazie all'impegno di docenti dai nomi prestigiosi come Giuseppe Manzino, Walter Ferrato, Pino Briasco, Mauro Castellano, Lorenzo Marchelli, Riccardo Zegna, Danila Satragno. La svolta del 2000 ha portato alla fondazione di una Scuola di Musica di Savona "Ferrato-Cilea", oggi Accademia Musicale di Savona "Ferrato-Cilea". Completato detto processo di unificazione tra Accademia e Liceo Musicale, si è proceduto con l'istruzione di una nuova fase progettuale congiuntamente all'Orchestra Sinfonica e Coro di Savona. Gli sforzi profusi in tal senso sono stati dedicati allo studio di un compiuto modello d'espansione delle attività dell'Accademia e all'identificazione di processi sostenibili necessari ad uno sviluppo qualitativo dell'insegnamento. L'unificazione dunque della direzione dell'Accademia con quella dell'orchestra cittadina è un chiaro segnale della volontà di costruore una stretta linea di continuità tra il momento della didattica musicale e quello della produzione musicale, soprattutto favorendo i giovani musicisti savonesi nell'inserimento nel mondo del lavoro.

News
Manifestazioni
Agenda
Pubblicazioni
Links
Galleria fotografica

Accedi all' area riservata